La storia di Montespertoli la si comprende bene con la posizione geografica del paese che gli conferì, già nell’ XI secolo, un primato commerciale come luogo di scambio. Qui paesaggio e storia si fondono, restituendo il “composito del bel paesaggio toscano”.

A poco più di 25 km da Firenze, 50 km da Siena e 60 km da Pisa, si apre uno scenario fatto di natura, storia, musei e castelli che ci introduce in un contesto vero e genuino, lontano dalle consuete mete turistiche. Qui possiamo assaporare prodotti tipici di alta qualità.
Montespertoli, un paese vicino dalle lontane tradizioni, un territorio non difficile da raggiungere, capace di trasportarti all’interno di un paesaggio, di cui subito senti di far parte.
L’origine medievale del borgo è ben visibile ancora oggi dalle rovine presenti sul territorio, assieme a quelle di insediamenti romani ed etruschi. Qui, infatti, paesaggio e storia si fondono, restituendo il “composito del bel paesaggio toscano” dove l’ingerenza umana ha lasciato spazio non solo alla flora e alla fauna, ma anche a molteplici reperti storici e archeologici.

ORGANIZZA LA TUA VISITA
IN UNO DEI 21 MUSEI
PRESENTI NEL TERRITORIO

trova il museo