Il territorio di Montelupo è stato abitato sin da epoca preistorica, con successivi insediamenti etruschi e romani. Dal Rinascimento, e ancora oggi, la città è un rinomato centro di produzione della ceramica.

Montelupo Fiorentino si trova alle porte di Firenze, in un’area lussureggiante situata alla confluenza fra il torrente Pesa ed il fiume Arno. Molti reperti, oggi esposti al Museo Archeologico, attestano che il territorio è stato abitato sin da epoca preistorica, con successivi insediamenti etruschi e romani. La città, fin dal Rinascimento, è un rinomato centro di produzione della ceramica, dove tradizione e modernità si fondono in prodotti di qualità e dal design unico.
Ancora oggi, molte botteghe sono aperte e portano avanti con maestria e spirito imprenditoriale la propria storia di artigianalità: il Museo della Ceramica ha, fra i suoi compiti, quello di preservare e valorizzare la memoria di questo “saper fare”.
Montelupo si distingue anche per l’imponente Villa Medicea dell’Ambrogiana, posta sulla riva sinistra dell’Arno, lungo il tratto fluviale che da Firenze porta a Livorno. La villa, immersa in un grande parco, è stata un tempo residenza di caccia della famiglia Medici e dimora prediletta di Cosimo III.

ORGANIZZA LA TUA VISITA
IN UNO DEI 21 MUSEI
PRESENTI NEL TERRITORIO

trova il museo