Dalla Via Francigena alla poesia del Rinascimento fino all’opulenza barocca: una passeggiata a Castelfiorentino è un viaggio attraverso i secoli.

Passeggiando per le strade di Castelfiorentino si ha la sensazione di riuscire ad attraversare agilmente un secolo e l’altro, riconoscendo i vari stili artistici di ogni epoca. Dall’alto della Rocca che sovrastava il Castrum florentinum sorvegliamo il borgo che nel XII secolo era costruito a protezione del nodo viario tra la Francigena e la Via del Sale. Costeggiando le mura, passiamo al periodo successivo con la Pieve di Sant’Ippolito dalle pareti in mattone a vista di gusto romanico. Una chiesa sobria, così come doveva essere la vita dell’epoca, caratterizzata da una profonda religiosità, testimoniata dalla presenza di numerose chiese, complessi devozionali (San Francesco e Santa Maria della Marca) e oratori. Al cospetto dei Tabernacoli dipinti da Benozzo Gozzoli avanziamo nel Rinascimento per poi riemergere nell’opulenza barocca del Santuario di Santa Verdiana. Si approda infine nel XIX secolo con il prezioso Teatro del Popolo.
E molto altro c’è da scoprire. Scaricando la BeGo App sarà possibile approfondire l’esplorazione del territorio di Castelfiorentino.

ORGANIZZA LA TUA VISITA
IN UNO DEI 21 MUSEI
PRESENTI NEL TERRITORIO

trova il museo