News dai musei

Scopri tutte le ultime novità.

Il museo come spazio inclusivo: cinque appuntamenti con il progetto “Take PArt – PArtecipate!”

Dal 11 Maggio 2024
al 15 Giugno 2024

Vari musei

Vari territori

Si intitola “Take PArt -PArtecipa!” il progetto che mira a rendere accessibile il patrimonio museale del territorio anche alle persone che vivono nelle Residenze Sanitarie Assistite. L’iniziativa nasce dalla condivisione di un’idea di museo come spazio inclusivo, aperto a tutti e del patrimonio culturale come strumento per facilitare la relazione tra i partecipanti.

Il progetto “Take PArt -PArtecipa!”i articola in un ciclo di cinque appuntamenti, in alcuni musei del MuDEV, con uno stesso gruppo di persone affette da demenza e i loro accompagnatori. Gli incontri, condotti da facilitatori formati (educatori museali e animatori geriatrici), si svolgono in musei diversi della rete territoriale e sono incentrati su un diverso modo di coinvolgere i partecipanti con storytelling collettivi, attività multisensoriali e di movimento.

Il calendario

Il calendario del progetto “Take PArt -PArtecipa!” ha cadenza quindicinale, per una durata ad incontro di circa due ore, dalle 10 alle 12 circa; per ogni appuntamento saranno presenti da un minimo di 8 e ad un massimo di 16 partecipanti, inclusi i carer e la partecipazione alle attività sarà completamente gratuita.

Ecco le date:

– sabato 11 maggio, ore 10 – Museo BeGo, Castelfiorentino
Incontro di presentazione del programma

– sabato 18 maggio, ore 10 – Mostra “Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento”, Empoli
Attività di storytelling collettivo

– martedì 28 maggio, ore 10 – La “Gerusalemme” di San Vivaldo
Attività multisensoriale

– martedì 4 giugno, ore 10 – Museo Amedeo Bassi, Montespertoli
Attività di movimento

– sabato 15 giugno, ore 10 – Museo del Vetro, Empoli
Incontro di riflessione

Territori coinvolti: Castelfiorentino, Empoli, Montaione, Montespertoli

Musei coinvolti: BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Gerusalemme di San Vivaldo, Museo Amedeo Bassi, MUVE Museo del Vetro, Museo della Collegiata