News dai musei

Scopri tutte le ultime novità.

Nuovo logo e nuovo sito: il Mudev cambia volto

12 Dicembre 2023

Tutti i musei

Tutti i territori

Un progetto completo di restyling grafico e di comunicazione integrata per il MUDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa: è stato presentato in una conferenza stampa al Museo del Vetro di Empoli. Un progetto ambizioso che mira a rinnovare l’immagine di un sistema museale complesso che riunisce ben ventuno musei distribuiti in undici diversi territori dell’area Empolese-Valdelsa.
Il MuDEV, oltre a essere un sistema museale, è una vera e propria rappresentazione poliedrica dell’identità locale, che abbraccia il territorio, la diversità dei musei, la memoria delle comunità e l’importanza delle produzioni locali. Il progetto di riposizionamento, a partire dal restyling grafico, si propone di catturare tutte queste sfumature in un unico segno distintivo, con l’introduzione di un nuovo logo sviluppato dall’agenzia di comunicazione IDEM ADV di Siena.

Nuovo logo e nuovo sito
Il nuovo logotipo del MuDEV coniuga elementi classici e contemporanei. Attraverso l’unione delle lettere che compongono l’acronimo del sistema museale (MUDEV), nasce un segno grafico che riflette l’eterogeneità della rete museale. Il risultato è un marchio chiaro, efficace, pulito e facilmente riconoscibile, che rappresenta al meglio la complessità e la ricchezza della realtà MuDEV.
Il pay-off “ventuno musei per undici territori” sottolinea la struttura coesa e diffusa del sistema museale, evidenziando la sua radicata presenza nel contesto di riferimento.
Durante la presentazione è stato mostrato in anteprima il booklet promozionale, disponibile in italiano e inglese, che verrà distribuito per promuovere i musei affiliati al Sistema museale. Un supporto tangibile e un primo, immediato strumento di comunicazione per diffondere la conoscenza delle offerte culturali e didattiche, unendo le comunità attraverso la cultura.
Un altro tassello fondamentale di questo progetto è il nuovo sito internet che fornirà agli utenti la possibilità di esplorare i vari musei, le opportunità di visita, le attività culturali, rimanere aggiornati su news ed eventi, oltre a fornire informazioni pratiche come indicazioni per raggiungere i musei.

Un ponte tra passato e futuro
«Il MuDEV, con il suo nuovo volto, sarà una guida preziosa nella promozione e nella valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e antropologico» ha dichiarato il sindaco delegato alla Cultura e al Turismo per l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, Giacomo Cucini. E ha aggiunto: «Insieme, costruiremo un ponte tra passato e futuro, mettendo in luce la bellezza e la vitalità da scoprire. Il progetto è destinato a potenziare l’attrattività nei confronti del pubblico attuale e potenziale, contribuendo a consolidare la reputazione del territorio Empolese-Valdelsa nel mondo della cultura».

Territori coinvolti: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci

Musei coinvolti: BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Casa di Boccaccio, Casa natale di Leonardo, Casa Pontormo, Gerusalemme di San Vivaldo, Museo Amedeo Bassi, Museo Archeologico, Museo Civico Archeologico, Museo Civico e Diocesano, Museo del chiodo, Museo della ceramica, Museo Leonardiano, Museo di Arte Sacra “Santa Verdiana”, Museo di Arte Sacra, Museo remiero. Centro di documentazione “Mario Pucci” della cantieristica e del canottaggio, MUVE Museo del Vetro, Palazzo Pretorio, Museo della vite e del vino “I Lecci”, Museo della Collegiata, Mostra permanente La produzione vetraria a Gambassi (secoli XIII – XVI), MuMeLoc Museo della Memoria Locale